domenica 19 febbraio 2012

ricomincio da te! eloy moreno

Questo blog nasce da mie due grandi passioni, la Toscana e le lingue straniere ed è una maniera per coltivarle entrambe. Mi colpiscono perciò tutte quelle storie che nascono da una grande passione e così mi ritaglio questo spazio per parlare di un libro che ho letteralmente "divorato" per la storia del libro in sè sia il racconto. "Ricomincio da te" di Eloy Moreno è la storia di una crisi che può cogliere tutti noi quando ci si accorge di essere intrappolati in una vita che alla fine non tira fuori il meglio di te. Ecco la recensione che ho scritto per Anobii.

"Ho letteralmente incontrato questo libro tramite un cartonato in libreria, non so perchè mi ha colpito (deformazione professionale ma tutto ciò che viene dalla Spagna mi colpisce), lo cerco in libreria e mi colpisce la storia sia del libro sia del percorso del libro. L'autore lo ha autopubblicato a sue spese e ci ha creduto fino in fondo, tanto che è un caso editoriale.
Il titolo ha "ricomincio" il che per me è una sorta di segnale.Non sono una di quei lettori "tecnici", vado piuttosto sull'emozione che un libro sa darmi e leggendo questa storia ne ho avute molte. Sensazioni familiari, il calcolo dei metri quadri in cui si svolge la tua vita, il cercare di capire se comunque in quello che fai puoi avere le tue soddisfazioni ed alla fine scoprire che l'unica risposta in molti casi la puoi trovare dentro di te. Trama e concetti già letti e riletti? Sicuramente ma di questo libro schietto e senza fronzoli mi ha colpito proprio perchè non arriva dritto al punto, al conteggio dei metri quadri in cui si svolgono la tua vita ed al desiderio di cambiamento espresso da una penna verde. A noi la scelta, continuare a starci oppure no."

Insomma ad un certo punto se non riesci a sentirti più dentro la vita che stai facendo, devi almeno provarci ad uscirne fuori.Più che "da te" "da me" ;-)

Nessun commento:

Posta un commento